guanti.it
I materiali con i quali vengono prodotti i guanti sono vari:
- Guanti in lattice o gomma
indossati per motivi igienici dai medici, dai poliziotti che fanno rilevamenti sulle scene del crimine per non lasciare impronte, nei laboratori e in tutti quei casi in cui si vuol mettere una protezione tra le mani e lambiente circostante e ciò che viene toccato. Questo tipo di guanti viene utilizzato anche in casa per i lavori domestici.
- Guanti da lavoro
generalmente realizzati in fibra o in gomma resistente alle abrasioni, sono appunto utilizzati in lavori che richiedono una protezione delle mani, sia dalle sostanze, che dagli urti, come i saldatori, gli operai edili e tutti gli operai di qualsiasi settore che usano strumenti ed attrezzi vari.
- Guanti di pelle
in questo materiale sono prodotti soprattutto i guanti per le attività sportive; lo spessore della pelle varia a seconda dello sport, fra quelli più robusti ci sono i guanti da baseball, da boxe, da portiere di calcio, da motociclista, da sci fino ad arrivare a quelli più leggeri usati per il ciclismo, il golf, lhockey, il pilota di auto, il biliardo, il tiro con larco.
I ciclisti di solito usano guanti in pelle o materiali sintetici, che proteggono il palmo e il dorso delle mani senza impattare sulle dita, per avere meno impedimenti nei movimenti e più sensibilità per l'uso delle leve del cambio o dei freni entrambe posizionati nella parte alta del manubrio.
- Guanti in stoffa
sono quelli usati dai giardinieri, rinforzati con inserti in gomma antiscivolo.
I Guanti inizialmente pensati per riparare le mani dal freddo nella stagione invernale, oggi sono sovente utilizzati anche come Accessorio di Abbigliamento e Accessorio di Moda.
Questa tipologia di guanti, che non devono avere alcuna caratteristica tecnica particolare, sono prodotti nei colori e nei materiali più disparati, come ad esempio lana, pile, cashmere, lana merinos, pelle, pelle scamosciata, strass, pelli speciali, stoffa e seta.